Questa settimana era finita
Blick.ch un interessante articolo sul triclosan «germe killer». Questo agente antibatterico è contenuto in vari prodotti cosmetici, compresi i saponi, ed è ora sospettato di essere cancerogeno. È qui che ha trovato il professor Mark Webber
(Università di Birmingham) ha scoperto che i germi che erano mutati resistenti ad alcuni antibiotici sviluppavano anche meccanismi di difesa contro il triclosano. I ricercatori e diverse organizzazioni sanitarie in Europa chiedono ora un divieto immediato e mondiale di Triclosan, scrive Blick. Questo rapporto simboleggia l'importanza dell'utilizzo di prodotti che non contengono additivi artificiali, se possibile. In questo post del blog vorremmo avvicinarvi alla rilevanza di shampoo e saponi PH neutri. Troverai anche interessanti informazioni sul nuovo sapone a ph neutro a base di carbone attivo di Beneva.
Cos'è PH
La definizione «scientifica» è che il PH è l'unità di misura della concentrazione di ioni idrogeno in soluzioni acquose. Il valore del pH indica quindi quanto sia acida o alcalina una soluzione acquosa. Le basi hanno un valore maggiore di 7 e gli acidi minore di 7. Il valore medio 7 è descritto come neutro. Quindi la scala del pH va da 1-14. Per inciso, "pH" è l'abbreviazione del termine latino "potentia hydrogenii".
Esempi di valori di pH
valore del ph |
Esempi |
1 |
Succo gastrico, acido della batteria |
2 |
Succo di limone |
5 |
Pelle, acqua minerale, sapone nero di Ginevra |
8-12 |
Sapone convenzionale, gel detergente |
12 |
Detergente, ammoniaca |
Valore del pH e importanza per la pelle
Il pH medio della pelle è solitamente compreso tra 4,4 e 5,9. Il mantello acido protettivo della pelle, costituito da squame cornee, sebo, sudore e microparticelle, aiuta a scongiurare microrganismi nocivi e influenze ambientali ea proteggere la pelle. Ogni volta che si pulisce con un sapone «normale», questo strato protettivo viene perso e il valore del pH viene brevemente aumentato a circa 9. Normalmente, la pelle riesce a riportare il valore alla normalità entro 30-200 minuti. Molti esperti ritengono che i prodotti con pH 9 o superiore secchino e irritino la pelle. Questo è particolarmente vero per i bambini piccoli e gli anziani. Di conseguenza, si consigliano saponi o detergenti a pH neutro. Quando combinato con erbe o oli essenziali, è particolarmente buono per la pelle.
Cosa significa "pH neutro" per i prodotti cosmetici?
PH neutro non significa che il valore del pH sia neutro (cioè 7) ma che corrisponda al valore della pelle. Quindi si trova tra 4.4 e 5.9.
Come posso misurare il pH dei saponi?
Acquista una striscia per il test del pH, puoi ottenerne una in ogni farmacia e farmacia. La scala dei colori nelle istruzioni per l'uso mostra quindi quale colore rappresenta il valore di pH. Ecco come si fa; 1) Inumidire il sapone e schiumarlo 2) Tenere la striscia reattiva del pH contro il sapone 3) Attendere finché la striscia non cambia colore 4) Confrontare il risultato del test con la scala dei colori e leggere il valore del pH
Quali sono gli ingredienti chiave di Beneva Black Soap?
Olio d'oliva: L'olio colpisce per il suo alto contenuto di nutrienti, in particolare la vitamina E. Questa vitamina contribuisce all'apporto di ossigeno e in questo modo previene le rughe.
Olio di cocco: L'olio di cocco ha un forte effetto lipidico e restituisce alla pelle l'importante idratazione di cui ha bisogno. È pubblicizzato in vari forum come una vera e propria cura miracolosa per cellulite, invecchiamento della pelle, acne e brufoli. Se può impedire tutto questo è scritto nelle stelle, aiuta sicuramente.
Carbone attivo: Anche qui l'oro nero può fare la differenza. Il carbone attivo
adsorbito (LINK) le tossine e quindi le tira fuori dalla pelle. Il carbone attivo è particolarmente utile per la pelle grassa.
Olio di lavanda: La lavanda è già considerata la pianta medicinale per eccellenza ed è presente in vari prodotti di bellezza e cosmetici, e giustamente. Il sito Lavendel.net ha una ricchezza di informazioni che è difficile da battere. Vale davvero la pena fermarsi.
Vai alla pagina qui.
Spero che tu possa imparare qualcosa sull'argomento; Impara a fare tu stesso pH, effetti sulla pelle e test del pH. Ora puoi leggere Black Soap di Beneva
online e con spedizione gratuita ordinare. In un prossimo post del blog spiegheremo come viene prodotto il Black Soap. Sarà emozionante! Cordiali saluti, squadra di Beneva