🔥😍🎁 Consegna gratuita da 50.- 🎁😍🔥

RETINOLO - L'ARMA MIRACOLO CONTRO IL PIEGHEVOLE?

Molte persone desiderano una pelle liscia, soda e uniforme con un "bagliore" sano.  

Il retinolo è considerato l'ultima arma miracolosa anti-invecchiamento. Ma cosa può fare davvero questo ingrediente attivo e cosa fa effettivamente il retinolo sulla pelle?

La ricerca ha dimostrato che la pelle può trarre notevoli benefici dall'uso di prodotti contenenti retinolo: l'incarnato è affinato, le rughe e le macchie di pigmento sono ridotte.

Sfortunatamente, l'invecchiamento della pelle inizia spesso nei primi anni venti perché la produzione di collagene del corpo rallenta. Dovresti quindi iniziare abbastanza presto per affrontare rughe e linee sul viso. Ci sono diversi modi per farlo. Nei circoli specialistici dei dermatologi, il retinolo è molto apprezzato come la cura miracolosa contro l'invecchiamento cutaneo. Ma cos'è il retinolo? Come funziona questa sostanza? E per chi è effettivamente adatto? Qui rispondiamo a tutte le tue domande sul beniamino della scena anti-età.

Retinolo Beneva nero Immagini negozio online 1040X1040

Il retinolo (chiamato anche vitamina A1) è una vitamina liposolubile e molto importante.

Tuttavia, la vitamina A include un gran numero di sostanze che hanno funzioni simili nel corpo. Il retinolo è probabilmente una delle sostanze più conosciute ed è spesso erroneamente equiparato alla vitamina A.

 Il retinolo non è = vitamina A!

 Il retinolo è uno forma di vitamina A.

La vitamina A e le sue varie forme sono importanti per la crescita e la rigenerazione delle nostre cellule della pelle. Tuttavia, la nostra pelle è priva di vitamina A a causa di influenze esterne come i raggi UV, i radicali liberi e il naturale processo di invecchiamento. Sfortunatamente, questo non può essere completamente riprodotto dal corpo, il che significa che la pelle perde la sua elasticità e compaiono le rughe.

La vitamina A è prodotta naturalmente nel corpo, dal cibo o dal beta-carotene nella parete dell'intestino tenue. Si trova negli alimenti sotto forma di retinolo e estere di retinile nei prodotti animali (come latte, tuorlo d'uovo, burro, fegato e pesce) e sotto forma di provitamina A (soprattutto beta-carotene) negli alimenti di origine vegetale. Si trova nelle carote, per esempio.

Retinolo jonathan pielmayer eFFnKMiDMGc unsplash

Il retinolo svolge un ruolo importante nella costruzione della struttura della pelle. Una modifica di questo sono i retinoidi, noti anche come Retin-A negli Stati Uniti. Anche se i termini retinolo e retinoidi sono spesso usati insieme, ogni ingrediente attivo ha le sue proprietà caratteristiche e i suoi campi di applicazione. I retinoidi, ad esempio, sono disponibili solo su prescrizione medica. Cerca la vitamina A sotto forma di retinolo, retinolo acetato, retinil palmitato o retinil aldeide (nota anche come retinale o retinaldeide). Queste sono forme comuni del principio attivo nei cosmetici che sono disponibili gratuitamente nei negozi senza prescrizione medica. Dovresti assolutamente dare un'occhiata agli ingredienti al momento dell'acquisto.

Tutte le forme di retinolo funzionano in modo simile, ma non sono esattamente le stesse. La tua pelle può trarre enormi benefici dall'uso del retinolo, che è uno dei motivi per cui il principio attivo è così popolare nella scena della cura della pelle e dell'anti-invecchiamento.  

Retinolo vs Retin-A: questa è la differenza

Sfortunatamente, questo spesso porta a confusione e retinolo e retinoidi sono confusi o % è confuso in termini di contenuto ...

Il retinolo è considerato la madre di tutte le sostanze correlate e non è diverso dall'acido puro della vitamina A. Una modifica di questo sono i retinoidi, noti anche come Retin-A negli Stati Uniti. sono retinoidi? solo prescrizione e si acquistano in farmacia, classicamente sotto forma di creme.

L'acido retinoico (chiamato anche acido della vitamina A) agisce nella pelle per migliorare l'aspetto della pelle. Sfortunatamente, l'acido retinoico non solo si è dimostrato efficace, ma può anche causare irritazione alla pelle. Nei cosmetici da banco, quindi, vengono aggiunti solo precursori (retinolo) o precursori (derivati del retinolo) e non retinoidi.

Nelle cellule della pelle, questi precursori vengono poi convertiti in cellule retiniche e sono quindi meno irritanti.

  • Retinolo e derivati del retinolo -> principi attivi nei cosmetici da banco
  • Retinoidi -> ingrediente attivo nelle creme da prescrizione

Con i retinoidi, di solito devi usare una crema idratante di alta qualità per ridurre al minimo l'irritazione della pelle.

Per chi è il retinolo?

A partire dai 21 anni, i processi di rinnovamento della pelle rallentano. Non appena le prime rughe diventano evidenti sul viso, puoi includere il principio attivo retinolo nella tua routine di cura della pelle. Pertanto, l'invecchiamento cutaneo può essere in qualche modo contrastato.

IMPORTANTE: il retinolo (in qualsiasi forma!) è assolutamente tabù per le donne incinte o per le donne che vogliono una gravidanza. Il retinolo è ora noto per le sue proprietà anti-invecchiamento, ma è stato a lungo usato per curare l'acne sul viso e sul corpo. In questo caso, dovresti assolutamente chiedere il parere di un dermatologo per decidere il prodotto migliore.

Retinolo 75491420 420317042242467 902419683064269169 n

Quali sono i pro e i contro del retinolo?

Una nota importante per chi non ha mai usato un prodotto contenente retinolo: sia la variante cosmetica che quella su prescrizione della vitamina A possono causare irritazioni alla pelle. Tuttavia, il rischio di irritazione cutanea è maggiore quando si utilizzano i retinoidi prescritti. Si verifica arrossamento, la pelle diventa traballante, può bruciare e diventare molto sensibile. Soprattutto, dovresti evitare gli angoli della bocca, le narici e la zona degli occhi. Per essere al sicuro, puoi applicare con cautela la vaselina come barriera protettiva.

 benefici di retinolo/retinoidi

  • La produzione di collagene viene potenziata
  • Miglioramento ottico/riduzione delle rughe
  • Carnagione più fine
  • Riduzione di acne, pori ostruiti o dilatati e macchie di pigmento
  • Protegge dai radicali liberi che possono portare all'invecchiamento precoce della pelle

svantaggio di retinolo/retinoidi

  • Effetti collaterali come lieve desquamazione, secchezza o arrossamento delle macchie se il dosaggio è troppo alto
  • L'applicazione dovrebbe essere aumentata lentamente
  • La pelle diventa più sensibile alla luce solare, Dopo l'applicazione è assolutamente necessario un SPF di alta qualità di almeno 20

 

Quanto velocemente funziona il retinolo?

Il modo in cui è possibile rilevare i primi cambiamenti visibili dipende dal tipo principale, dalla frequenza di utilizzo e dalla forza del prodotto. Con alcune persone puoi vedere una differenza dopo 4 settimane, con altre solo dopo 8 settimane. Quel che è certo, però, è che le rughe leggere scompariranno, le macchie di pigmento si indeboliranno e i pori appariranno più piccoli.

Retinolo bella pelle

 Cosa succede se smetti di retinolo?

Se smetti di usare il prodotto a base di retinolo, i risultati scompariranno dopo un po'. Le macchie di pigmento stanno lentamente diventando di nuovo evidenti e le linee e le piccole rughe sono più visibili di prima.

Come dovrebbe essere usato il retinolo?

Inizialmente, dovresti usare il retinolo solo 1-2 volte a settimana per abituare la tua pelle al principio attivo e poi aumentarlo lentamente. Poi, dopo essersi abituati, è ideale utilizzarlo quotidianamente la sera prima di coricarsi sulla pelle pulita e asciutta. Applicato durante la notte, il trattamento al retinolo ti risveglierà con una carnagione radiosa. È importante utilizzare una piccola dose (quantità di un pisello per viso e collo) e aumentarla lentamente per non irritare eccessivamente la pelle. Il principio attivo deve essere utilizzato regolarmente per ottenere i migliori risultati.

Le irritazioni cutanee iniziali dovrebbero scomparire entro una o due settimane. Tuttavia, se i sintomi persistono o peggiorano, l'uso del prodotto deve essere interrotto e deve essere consultato un dermatologo.

Informazioni aggiuntive: se il retinolo è esposto alla luce solare, può diventare instabile. Anche per questo motivo consigliamo di utilizzare i prodotti al retinolo la sera.

 Il retinolo può davvero restringere i pori?

L'uso regolare di retinolo può migliorare il modo in cui funzionano i pori. Sfortunatamente, mentre il retinolo non può modificare la dimensione genetica dei pori, può migliorare la struttura dei pori dilatati causati da blocchi o danni del sole e renderli meno visibili.

 Screenshot retinolo 2021 03 09 alle 16.41.17

Quale concentrazione è giusta per la mia pelle?

Una bassa concentrazione in una crema o siero retinoide è meno efficace, ma come ho detto, una concentrazione troppo alta può causare spiacevoli irritazioni e arrossamenti. Ciò è particolarmente fastidioso se sei circondato quotidianamente da colleghi di lavoro o se sei in servizio pubblico. Si consiglia pertanto una concentrazione di circa 0,25%. Con la pelle molto sensibile, una concentrazione ancora più bassa può essere una buona introduzione per abituare la pelle al principio attivo.

 A cosa devo prestare attenzione quando acquisto?

La qualità e l'efficacia della vitamina A sono influenzate negativamente quando viene esposta alla luce o all'aria.

Dovresti acquistare solo prodotti a base di retinolo in confezioni opache, preferibilmente in flaconi per pipette scuri. I prodotti a base di retinolo delle pentole dovrebbero essere evitati del tutto.

 Screenshot retinolo 2021 03 09 alle 16.45.48

Esiste un'alternativa al retinolo?

Il retinil palmitato è la forma indebolita del retinolo. Questa forma di vitamina A è particolarmente indicata per le pelli sensibili. Si raccomanda una concentrazione di circa 2,5% palmitato di retinile per ottenere i migliori risultati.

Per informazione: Il siero di retinolo Beneva Black contiene, ad esempio, 2,5% Retinyl Palmitate e dovrebbe quindi essere ben tollerato da tutti i tipi di pelle.

 In combinazione con un siero alla vitamina C, assicuri una perfetta cura della pelle, mattina e sera. Abbiamo due prodotti nella nostra gamma per la cura del giorno e della notte, che fanno risplendere la tua pelle. 

Il duo antietà perfetto

Poiché un prodotto a base di retinolo viene utilizzato al meglio la sera e durante la notte, un siero alla vitamina C di alta qualità è l'opzione migliore per la cura della pelle mattutina.

Siero alla vitamina C Beneva Black: pura efficacia. La vitamina C e l'aloe vera pura sono combinati in un siero leggero.

Con un uso regolare fa risplendere la pelle!

Con il suo effetto antiossidante, protegge la struttura del collagene della pelle e riduce le macchie di pigmento leggero. La vitamina C ha anche un effetto antinfiammatorio e può ridurre il rossore e guarire le impurità più velocemente.

Entrambi i prodotti per la cura Beneva Black sono forniti in flaconi di vetro nero con contagocce per pipette per proteggere in modo ottimale i principi attivi dei sieri.

I sieri hanno una consistenza leggera, si assorbe rapidamente e il siero alla vitamina C è ideale come base per il trucco e/o cipria.

retinolo siero vitamina c

Condividi post

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su reddit
Condividi su telegram

Articoli più interessanti