🔥😍🎁 Consegna gratuita da 50.- 🎁😍🔥

ALOE VERA - il giglio del deserto con il potere dei principi attivi concentrati!

Millenni fa era considerata una pianta medicinale popolare in numerose culture in tutto il mondo.

La carne di aloe vera è stata scambiata come elisir naturale di salute e bellezza per circa 6.000 anni. E ancora oggi, il giglio del deserto viene utilizzato ancora e ancora: puro, in cosmetici fatti in casa o in prodotti di noti negozi di bellezza e lifestyle. La pianta viene coltivata principalmente negli Stati Uniti, nell'America centrale e meridionale, in Spagna e in Australia.

In origine l'aloe vera (detta anche “vera aloe”) proviene probabilmente dalla penisola arabica o dall'Africa. L'aspetto piuttosto aspro e spigoloso della pianta è più simile a un cactus, ma in botanica appartiene alla famiglia dei gigli e quindi porta il meraviglioso nome "Giglio del deserto".

Le foglie sono lunghe fino a 50 cm e frastagliate ai bordi. I fiori sono di colore giallo-arancio e l'infiorescenza può raggiungere un'altezza di un metro. Oggi cresce spontaneamente in tutta la zona climatica subtropicale ed è distribuita in tutto il mondo come pianta portacontainer. La pianta, conosciuta colloquialmente come "testa amara", cresce senza stelo.

Con un massimo del 98,5%, la pianta di aloe vera è costituita in gran parte da acqua. Poiché le sue foglie possono immagazzinarne così tanto nel loro tessuto simile al gel, il giglio del deserto può fare a meno della pioggia per mesi e quindi proteggersi dall'essiccamento nei periodi di siccità. La pianta è autosufficiente e può facilmente produrre i propri nutrienti anche in condizioni estreme. Le foglie si restringono dopo lunghi periodi di siccità, ma si raddrizzano di nuovo dopo la pioggia successiva - questo funziona con l'aiuto del gel di aloe vera all'interno della foglia. Se le foglie sono ferite o danneggiate, la pianta si limita a ripararla da sola e, come un cerotto, sigilla le "ferite" e favorisce così il processo di rinnovamento.

Aloe Vera Aloe2

Durante la raccolta vengono tagliate le foglie più esterne mature, in quanto contengono una quantità particolarmente elevata del pregiato gel di aloe. Le foglie e i loro principi attivi sono più efficaci quando la pianta ha almeno 3 anni.

La polpa trasparente dall'interno della foglia può essere utilizzata esternamente su pelle e capelli, da sola o come ingrediente in lozioni, creme, maschere e peeling fatti in casa. L'aloe vera è anche un contorno esotico e salutare se aggiunta a yogurt e muesli.

L'ALOE VERA NELLA COSMETICA

L'Aloe Vera è utilizzata in numerosi prodotti per la cura diversi come una fonte importante ed efficiente di idratazione.

La pianta stessa è una vera sopravvissuta e un vero talento per i principi attivi: fornisce alla pelle e ai capelli molte vitamine e sostanze nutritive. L'efficace succo di aloe vera è spesso chiamato sulla confezione Succo di foglie di aloe barbadensis designato.

L'Aloe Vera è particolarmente apprezzata nei cosmetici naturali. Anche gli antichi egizi giuravano sulle proprietà curative della "pianta dell'immortalità": alcune delle donne più belle della storia (Nefertiti e Cleopatra) sapevano già allora cosa rende naturalmente belle!

Il succo di aloe vera veniva utilizzato anche nell'antica Roma per curare le ferite nelle ferite (di guerra) e Cristoforo Colombo portò la pianta in America durante i suoi viaggi. Era persino adorato come pianta sacra dai Maya.

Il gel di aloe vera è ricco di oltre 200 preziose sostanze nutritive. L'elenco apparentemente infinito si legge come un colorato pot-pourri di ingredienti meravigliosi: polisaccaridi, enzimi e fermenti, amminoacidi non essenziali, amminoacidi essenziali, antiossidanti, minerali, oligoelementi e vitamine dormono nelle foglie. La densità di nutrienti altamente concentrata li rende così popolari nei cosmetici naturali.

In sintesi, l'aloe vera nei cosmetici ha quanto segue Proprietà:

  • idratante
  • disinfettante
  • antidolorifico
  • potenziamento immunitario
  • raffreddamento
  • Costruire collagene
  • antiossidante
  • lenisce le scottature
  • ideale per il primo soccorso con piccole ferite aperte
  • riduce le reazioni infiammatorie
  • favorisce la rigenerazione della pelle

 

Aloe Vera ALoe4

Per la cura quotidiana della pelle, si consigliano sieri, creme e lozioni con l'aggiunta di gel di aloe vera o succo di aloe vera. La concentrazione del gel/succo è molto diversa qui.

L'Aloe Vera è molto popolare nella scena anti-invecchiamento perché può avere un effetto ringiovanente sulla pelle. È anche spesso usato come ingrediente nelle creme per gli occhi, poiché la zona degli occhi può essere molto sensibile e l'aloe può avere un effetto delicato ed efficace lì.  

In alcuni casi, è stato riportato che anche l'acne, la psoriasi e l'eczema possono essere ridotti con l'uso regolare di aloe vera.

ALOE VERA NEGLI ALIMENTI

Il gel di aloe vera è già relativamente noto come ingrediente nei cosmetici, ma lo è

il giglio del deserto ha anche trovato il suo posto nel mangiare sano.

Maggiori informazioni su come la pianta può essere consumata al meglio qui:

Poiché il gel di aloe vera ha un sapore leggermente amaro, aiuta a mescolare il gel con altri ingredienti. Un frullato è una buona idea o può essere mescolato in una granola. L'aggiunta del gel alla farina d'avena calda non è consigliata in quanto distruggerà gran parte delle vitamine. 

Aloe Vera Aloe5

In Asia, l'aloe vera è anche popolare come ingrediente nelle insalate. Puoi condirlo sopra l'insalata, simile alle alghe, o usare pezzi più grandi e mescolarli con il resto degli ingredienti.

L'aloe vera è usata come salsa nella cucina messicana. Mescolato con pomodori, coriandolo, sale e pepe, un po' di succo di limone, cipolle e aglio, può essere servito come salsa con tortilla chips.

 

 I PRINCIPI ATTIVI DELL'ALOE VERA IN DETTAGLIO

I principi attivi della pianta sono principalmente immagazzinati all'interno della foglia (polpa fogliare). Questa è una massa umida e gelatinosa all'interno della foglia. Come accennato in precedenza, gli scienziati hanno dimostrato oltre 200 ingredienti diversi. Tuttavia, pochissimi raggiungono una concentrazione efficace. Il principale ingrediente attivo del latte di aloe è Acemannano, anche Aloverose chiamato. Questa è una sana molecola di zucchero a base vegetale (la cosiddetta. Mucopolisaccaride). Anche loro contano Acido salicilicosaponineEnzimiaminoacidiVitamine e Minerali agli ingredienti efficaci.

Oltre al gel di aloe, il succo di aloe è contenuto anche direttamente sotto la corteccia della foglia di aloe vera. Alcuni si riferiscono al succo come "resina" o "lattice". Consiste principalmente nel principio attivo aloina. Se tagli una foglia, il succo di aloe verdastro e dal sapore molto amaro appare immediatamente. Il nome colloquiale "Bitterschopf" può essere ricondotto a questo.

Grazie a questa diversa combinazione dell'interno della foglia, l'aloe vera ha numerosi effetti positivi.

Acemannano - immunostimolante, attiva i globuli bianchi, antinfiammatorio, combatte funghi, virus e batteri, sostiene la flora intestinale

aloina - lassativo, favorisce il travaglio (non deve quindi essere assunto dalle donne in gravidanza)

lisina - stimola la formazione di collagene, aumenta l'elasticità della pelle, riduce le rughe

Enzimi - Gli effetti antiossidanti danno l'invecchiamento della pelle

CREA IL TUO GEL DI ALOE VERA:

È sufficiente che una persona abbia una pianta a portata di mano. L'aloe vera forma propaggini molto rapidamente, in modo da avere diverse piante in breve tempo.

Dopo tre anni la pianta è particolarmente ricca di principi attivi. La pianta è meglio conservata sul davanzale della finestra, non tollera affatto il gelo.

Informazioni aggiuntive: per inciso, l'aloe vera è anche una pianta da camera ideale. È una delle poche piante in grado di produrre ossigeno anche durante la notte, migliorando così la qualità dell'aria e favorendo un sonno ristoratore.

Aloe Vera Aloe 3

Passaggi per "raccogliere" il gel di aloe vera:

Passo 1: Tagliare una delle foglie inferiori di una pianta di almeno tre anni vicino alla base con un coltello affilato.

passo 2: Mettere la foglia, con la parte tagliata verso il basso, in un bicchiere per far scolare il succo giallastro contenente aloina. Questo succo non deve essere consumato ed è estremamente amaro.

passaggio 3: Tagliare un altro centimetro dalla foglia per rimuovere ogni residuo di aloina che cola.

Passaggio 4: Ora lo strato esterno di foglie può essere rimosso con un pelapatate o un coltello affilato. Un'altra opzione è quella di tagliare il foglio a metà nel senso della lunghezza e raschiare il gel con un cucchiaio.

Il gel fresco può essere utilizzato su punture di zanzara, scottature solari o pelle bisognosa di cure. In un contenitore pulito e ben chiuso, il gel può essere conservato in frigorifero per circa una o due settimane.

Se vuoi fare una lozione per la cura dal gel, è meglio frullare il gel con un frullatore a immersione.

Un consiglio:

Per un raffreddamento immediato, può essere utilizzato per punture di insetti pruriginose o scottature solari acute uomo il Congela il gel in comode porzioni in una ciotola per cubetti di ghiaccio.

ALOE VERA IN SEREN

Un siero è un prodotto per la cura concentrato con una consistenza leggera che può essere liquida o anche un po' grassa. Grazie alla speciale struttura molecolare del siero, i principi attivi penetrano in profondità ed efficacemente nella pelle. Spesso i sieri sono preferiti al mattino di una crema perché si sentono più leggeri sulla pelle e offrono una buona base per il trucco.

I sieri e le creme idratanti leggere sono anche i migliori per gli uomini in quanto non lasciano una pellicola lucida sulla pelle.

Con un siero, di solito è sufficiente un riempimento di una pipetta per viso e collo.

Schermata dell'aloe vera 2021 03 09 alle 16.41.17

IL DUO PERFETTO ANTI-ETÀ:

BENEVA NERO Siero di vitamina C al mattino

Efficacia pura: vitamina C e aloe vera pura combinati in un siero efficace

Con un uso regolare fa risplendere la pelle!

Con il suo effetto antiossidante, protegge la struttura del collagene della pelle e riduce le macchie di pigmento leggero. La vitamina C ha anche un effetto antinfiammatorio e può ridurre il rossore e guarire le impurità più velocemente.

Il siero dovrebbe essere utilizzato al meglio al mattino. (Non dimenticare la protezione solare, preferibilmente fattore 15-20)

L'Aloe Vera le dona molta idratazione, rende la pelle più elastica, favorisce la circolazione sanguigna e la produzione di collagene e le fibre elastiche del tessuto connettivo. Agisce anche come agente antietà naturale, poiché i suoi principi attivi ritardano la formazione delle rughe e donano alla pelle un aspetto più giovane.

BENEVA BLACK Retinol Siero la sera

Il retinolo è essenziale per la crescita delle nostre cellule, il che spiega anche il suo effetto positivo sulla nostra pelle: stimolando il processo di rigenerazione della pelle, il retinolo ha un effetto anti-invecchiamento naturale. Le rughe esistenti possono essere rimpolpate dall'interno, l'incarnato è levigato, la struttura della pelle è migliorata. A lungo termine, il retinolo contrasta la formazione di nuove rughe, in quanto rallenta il processo di invecchiamento della pelle.

L'Aloe Vera fornisce idratazione, lenisce e riduce il rossore.

ALOE VERA: è verde, sana e fa bella!

Immagine WhatsApp 2021-03-18 alle 13.59.17 (1)

Condividi post

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su reddit
Condividi su telegram

Articoli più interessanti